mercoledì 13 aprile 2011

Togli il cassonetto, rimetti il cassonetto, aritogli il cassonetto...


Eccolo uno dei cassonetti verdi tornati al loro posto, in via Calpurnio Pisone all'angolo con via Tarquinio Collatino. Già strapieno e con un bel po' di buste per terra che fanno capolino dal lato della strada e che sono già tante anche sul lato marciapiede.

La foto ci è stata inviata da Stefano, con l'auspicio che quella ricomparsa preannunciasse un ritorno più generale dei cassonetti in tutto il quartiere. Ci è toccato, però, dargli una delusione. Purtroppo, a quei venti cassonetti riposizionati e già segnalati un paio di settimane fa non se ne stanno aggiungendo altri.

E sono scomparsi anche i nastri e gli avvisi dell'AMA da diversi punti in cui sembrava dovessero tornarne i cassonetti verdi, come in piazza dei Consoli o nel tratto di via Flavio Stilicone fra via Calpurnio Fiamma e via Flavio Stilicone.

Ma c'è di peggio, perché in un commento su un altro post Alex ci ha informato di aver provato inutilmente a parlare con il responsabile di zona dell'AMA, ma dopo ulteriori contatti con l'AMA gli è stato detto che a breve i cassonetti verdi verranno di nuovo rimossi...


Schizofrenia pura. Prima li tolgono, poi li rimettono (però non nei punti in cui li avevano annunciati; nel caso del cassonetto della foto l'avviso era posizionato quasi davanti all'ufficio postale) e adesso vogliono di nuovo ritoglierli?

Speriamo che l'informazione avuta da Alex sia sbagliata e che negli imperscrutabili e segretissimi piani dell'AMA, certo non alla portata di noi comuni cittadini, non ci sia davvero l'intenzione di togliere quei già pochi e insufficienti cassonetti, ma anzi di aggiungerne altri in vista del caldo che già nei giorni scorsi ci ha dato un assaggio di cosa ci aspetta.

Nel frattempo, a puro titolo informativo, non possiamo che riportare quanto scrive oggi Roma Nove sui camioncini parcheggiati sulle strisce e sui varchi pedonali per disabili e soprattutto sul fatto che anche all'Appio Tuscolano, dopo mesi di disastro differenziata, sono ricomparsi, anche se solo su via Appia, i cassonetti per l'indifferenziato.

7 commenti:

  1. Anche in via Tarquinio Collatino hanno rimesso un cassonetto verde.

    RispondiElimina
  2. Via Tarquinio Collatino? Questo mi è sfuggito... A che altezza? E soprattutto, se lo sai, quand'è che stato rimesso? Sarebbe importante saperlo per capire se l'AMA sta continuando a rimettere cassonetti oppure si è fermata.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmhhhhhh

    Viaflavio Stilicone :-)

    RispondiElimina
  4. Tra via Calpurnio Fiamma e via Ponzio Cominio. Credo che l'abbiano messo l'altro ieri al massimo.(l'anonimo del commento n.3 non sono io)

    RispondiElimina
  5. Anonimo
    tranquillo, il commento nr.3 sono io ;-)
    mmmhhh vuol dire tutto vuol dire niente.
    Ciao

    Viaflavio Stilicone contatto facebook

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione, oltre al cassonetto che indicavi ne ho trovati altri tre nuovi (nuovi si fa per dire...): uno quasi davanti al luna park in via Tarquinio Collatino (inutile perché è messo a circa 100 metri da qualsiasi uscita di condominio), e altri due, quasi attaccati, sul proseguimento di quella strada, in via Spurinna.
    Anche questi dovrebbero essere stati piazzati da pochi giorni. Continua il mistero su cosa voglia davvero fare l'AMA.

    RispondiElimina
  7. A Marconi nessun mistero, nessun cassonetto , tutto come prima.
    Piacerebbe un pò di mistero anche a me :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.