venerdì 12 luglio 2013

Differenziata, cassonetti bianchi al collasso


Queste foto sono state scattate in via Flavio Stilicone. Vi si vedono i cassonetti neri stracarichi, con la gente costretta a lasciare la propria immondizia  per terra, ma mostrano anche tutti i cassonetti bianchi, quelli per la carta, oramai al collasso perché usati anch'essi per l'indifferenziato (in mancanza di spazio in quelli neri) e non svuotati con la giusta frequenza. E la situazione non è tanto diversa anche nelle altre strade del quartiere.


Sulle cause si possono avanzare le solite ipotesi: l'insufficienza dei cassonetti (capita spesso che ne rimanga uno incastrato nel compattatore e non venga più rimesso a posto se non dopo pressioni e proteste), le auto parcheggiate davanti ai cassonetti che ne impediscono lo svuotamento, il salto delle corse dei compattatori.

Via Calpurnio Fiamma

Quello che però si può notare in questi giorni è un peggioramento netto nel servizio di raccolta dell'AMA, perché sono sempre di più le situazioni al limite che si presentano nelle nostre strade, e quel precario equilibrio di pulizia che si era raggiunto nei mesi scorsi è ormai soltanto un ricordo.


L'impressione è che l'AMA non voglia più puntare su questo metodo di raccolta, il misto duale. E anche l'aver smesso di distribuire sacchetti in mater-bi ai punti mobili è un segnale in questo senso. Sembra essere stato eliminato (o parecchio ridotto) quello sforzo straordinario che durava praticamente dall'arrivo di questo sistema di raccolta, con camioncini che correvano per il quartiere a recuperare l'eccesso di rifiuti, che finiva inevitabilmente fuori dei cassonetti strapieni.

Piazza San Giovanni Bosco

Il risultato, complici le temperature estive, è sotto gli occhi, pardon, sotto il naso di tutti. Chiedere che si rimedi alla discarica che sta nuovamente diventando il nostro quartiere è indispensabile. Ma speriamo anche che comune di Roma (nuova gestione politica) e Ama non se ne approfittino per imporre nuovi strabilianti quanto costosi, disastrosi e inapplicabili metodi di raccolta. Abbiamo già dato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.