lunedì 29 luglio 2013

Il Tetto di Vittorio De Sica (film completo)


Visto il grande interesse suscitato dal precedente post, con le sequenze prese da "Il Tetto" di Vittorio De Sica che mostravano il quartiere Don Bosco e la sua chiesa in costruzione, ecco qua il film completo, recuperato in versione integrale e in ottima qualità (cliccare sulla foto o sul link); (nota: se i link non funzionassero più segnalatelo nei commenti, così da poterli aggiornare con altri ancora attivi).

Il film mostra la Roma del 1955 (anno delle riprese; mentre è uscito nelle sale nel 1956) con i nuovi quartieri in costruzione, le vecchie borgate (alcune ormai scomparse) e le baracche in cui vivevano quelli che arrivavano da fuori per lavorare. Dal Don Bosco fino all'Aniene, passando per le consolari storiche (Prenestina, Tiburtina...), uno sguardo a quelle che erano allora le nostre periferie e per ricordarci, una volta di più, di chi siamo e da dove veniamo.

Oltre alle sequenze già segnalate, la parte più interessante per noi abitanti del Don Bosco è proprio quella mostrata nei titoli di testa del film: una panoramica su tutto il quartiere, presa dal tetto dell'ex cinema Bristol (oggi Shopping Center Tuscolano) allora in costruzione, che mostra tanti edifici che adesso non ci sono più, soppiantati dai tanti casermoni sorti al loro posto. Mentre nelle riprese dal basso si può osservare quell'immenso cantiere edile che era Via Flavio Stilicone e anche quello di piazza San Giovanni Bosco, con i palazzi ancora da tirare su. Qui di seguito la sequenza dei titoli con le scene descritte.



Piccola curiosità, il protagonista de "Il Tetto" è un ragazzo veneto perché all'epoca erano i veneti i poveracci d'Italia, quelli che per un tozzo di pane in più si trasferivano al sud in cerca di un lavoro. L'avevano già fatto con la bonifica delle paludi pontine, dove ancora oggi in certe zone si parla veneto, ed hanno continuato a farlo fino agli anni sessanta.

Un consiglio, affrettatevi a vederlo, perché non è detto che questo film rimanga per sempre disponibile in rete. In alternativa, attraverso questo sito potete scoprire come salvare i video da youtube sul vostro computer e poi rivederveli (compreso questo film) quando vi pare.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Il film era stato cancellato su youtube. Ma adesso è di nuovo a posto, per vederlo basta cliccarci sopra.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.