mercoledì 6 novembre 2013

Archeologia tranviaria


E' solo una curiosità, ma guardate un po' cosa spunta da sotto l'asfalto in piazza dei Consoli, lato viale San Giovanni Bosco. E' proprio un pezzo di binario di quella storica linea di tram che ha servito il quartiere per tanti anni, fino alla messa in funzione della metro A



In origine la linea correva lungo la Tuscolana. Fu spostata sulla direttrice da piazza dei Tribuni a piazza Quinto Curzio nel 1965, quando cominciarono i lavori per la costruzione della metro. Ma siccome quei lavori durarono anni in più del previsto, ci rimase per parecchio tempo, fino al 15 febbraio del 1980, data dell'ultima corsa.

Sono tanti i siti dedicati (1 e 2) e le foto che girano in rete di quei tram per le strade del quartiere. E tanti i ricordi di chi li usava quotidianamente per andare al lavoro o a scuola.


Erano sempre pochi, in ritardo, affollati come scatole di sardine, da viaggiarci attaccati penzoloni con le porte aperte. Tanti i disagi di allora, da far impallidire quelli odierni. Ma chi li ha vissuti, vuoi per la giovane età vuoi per la nostalgia di quei tempi, parla sempre di quei viaggi come di un'avventura, di una fantastica avventura.


Da Intervista (1987), di Federico Fellini

Sempre da Intervista, di Fellini, la scena girata all'interno del deposito Stefer dell'Alberone

4 commenti:

  1. Salivo a via dei Salesiani e scendevo a piazza dei Consoli, proprio davanti la Torretta. Secondo me, hanno fatto un grave errore a sopprimere il tram. Sarebbe potuto coesistere, con la metro A e distribuire meglio il flusso di pendolari ed evitare il sovraffollamento cronico dei vagoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che far coesistere tram e metro sarebber servito (e serve ancora) un maggior numero di linee metro, come ce ne sono in tutte le capitali europee. Invece da noi c'è praticamente un'unica linea su cui si concentra tutta le gente dei Castelli e di mezzo Lazio tramite il terminale di Anagnina. Speriamo che con l'apertura della metro C (quando la inaugurano?) ci sia un po' di alleggerimento nel traffico dei pendolari

      Elimina
  2. dovrei ancora avere la foto di uno spettacolare incidente al quadraro quando il tram si ribaltò in curva a causa di una macchina che aveva tagliato la strada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto di quell'incidente, ma non ho visto foto. E' una che circola in rete oppure tua personale? Se mi mandi il link o la foto via mail posso aggiungerla a questo blog.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.