giovedì 14 novembre 2013

E Acea fu...


I tre lampioni di piazza San Giovanni Bosco che vi avevamo segnalato spenti da giorni sono tornati ad illuminare quell'attraversamento pedonale lasciato pericolosamente al buio che vi avevamo mostrato nel precedente post.

Di questo probabilmente dobbiamo ringraziare F.T., amica di questo blog, che oltre a parlarcene aveva anche segnalato il problema all'Acea dando indicazioni precise sui lampioni spenti. E allora, visto che di lampioni spenti in giro ce ne sono tanti, facciamo tesoro di questa sua esperienza e ribadiamo cosa occorre fare in questi casi.

Le segnalazioni vanno fatte ad Acea al numero 800130336 (24 ore su 24) oppure inviando una email a: lampionispenti@aceaspa.it .

Nelle segnalazioni all'Acea occorre essere il più precisi possibili (nome della strada o della piazza, da quale lato e all'altezza di quale numero civico). In alcuni casi sugli stessi lampioni, come nel caso in piazza (quelli spenti erano i lampioni 5, 6 e 7), sono segnati i loro numeri e conviene appuntarseli.


Questo però vale quando si tratta di illuminazione pubblica gestita dall'Acea. Mentre nel nostro quartiere sono tanti i punti in cui la gestione è ancora privata, legata agli enti proprietari o ai singoli condomini degli edifici che si affacciano su quelle strade, come pare essere (ma non c'è conferma) il caso di via Pasquale Del Giudice, dove è l'intera strada ad essere al buio.

In quei casi, su come fare a far ripristinare l'illuminazione in strade che pur aperte al pubblico passaggio hanno una gestione privata, c'è tutto un mondo da scoprire. Nel frattempo, portatevi una torcia.

3 commenti:

  1. Ehi grazie G.Drogo! E' bello tornare da lavoro e trovare la piazza di nuovo illuminata come dovrebbe. Gli attraversamenti pedonali là intorno, se non illuminati, diventano pericolosi, non si vede davvero niente. Per quanto riguarda le strade private, e per tornare un attimo alle condizioni di piazza Sempronio Asellio, mi si dice che una volta la piazza era proprio chiusa da una sbarra. Io francamente non ne ho memoria...

    RispondiElimina
  2. Stasera i lampioni erano di nuovo spenti, sempre i soliti 5, 6 e 7. Non è stato fatto un lavoro proprio impeccabile, sembra. Ho appena chiamato di nuovo l'Acea per segnalare il guasto, spero in una riparazione più duratura, stavolta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono accorto anch'io stasera. E per di più anche le luci sotto ai portici (private?) erano spente rendendo quel punto davvero buio. Se domani la situazione resterà la stessa farò un nuovo appello perché si sia in tanti a segnalare all'Acea il problema. Più di questo noi non possiamo fare.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.